logo-ricola-2014-traspL’AZIENDA

Ricola SpA è uno dei più moderni e innovativi produttori di caramelle del mondo. Esporta circa 60 varietà diverse di caramelle e tisane alle erbe in oltre 50 paesi.

Questa azienda famigliare ha la sua sede principale a Laufen, vicino a Basilea, e possiede filiali in Italia, Gran Bretagna, Asia e Stati Uniti. Ricola è gestita dalla famiglia sin dalla sua fondazione, nel 1930, ad opera di Emil Richterich. Felix Richterich, l’attuale presidente del Consiglio d’amministrazione, rappresenta la terza generazione alla guida dell’azienda di famiglia. Ricola attribuisce la massima importanza alla qualità delle materie prime e in particolare delle erbe, coltivate nelle montagne svizzere secondo i principi dell’agricoltura naturale.

Ricola AG aderisce a una gestione aziendale sostenibile sotto il profilo economico, sociale ed ecologico ed è un datore di lavoro responsabile per 400 collaboratori. I valori tradizionali di un’azienda famigliare, uniti ad una consapevolezza della qualità tipicamente svizzera e all’entusiasmo per l’innovazione, sono il segreto del successo di questo marchio internazionale. Una curiosità: il nome Ricola è l’abbreviazione del nome originario dell’azienda: Richterich & Co., Laufen.

I NOSTRI VALORI

Una cosa è certa: quando si tratta di qualità, ecologia e responsabilità sociale non scendiamo a compromessi.

La base di tutte le decisioni di Ricola è una qualità senza compromessi in tutti gli ambiti di attività. Naturalmente il fattore primario è costituito dalla qualità delle materie prime e dalla cura con cui vengono trasformate in specialità alle erbe. Per questo la coltivazione delle erbe viene effettuata nelle montagne svizzere secondo i principi dell’agricoltura naturale. I contadini Ricola evitano l’uso di pesticidi ed erbicidi già da decenni, molto prima che il principio secondo natura diventasse una moda. Ricola si accerta della qualità e della genuinità delle altre materie prime, rinunciando a coloranti o aromi artificiali.

Per Ricola il successo commerciale non è fine a se stesso; al contrario, deve spingere l’azienda ad assumersi responsabilità verso le collaboratrici e i collaboratori, la società e l’ambiente. La filosofia dell’azienda comprende quindi principi sociali, oltre che economici. E questa è la base del nostro impegno in favore del mantenimento e della promozione di valori culturali e progetti di beneficenza.

Scopri di più. Clicca qui.

Ricola_KV_Herbal_Caramel_1200x480