balabiot

Le nostre birre vengono prodotte con metodo artigianale, senza aggiunta di conservanti. Non essendo né microfiltrate né pastorizzate rimangono un alimento vivo e mantengono tutti i sapori e le proprietà di questa antichissima bevanda.

2013 – Dopo un anno passato a sperimentare ricette con l’impianto casalingo da 25 litri, decidiamo di aprire un birrificio. Cerchiamo il luogo adatto per l’attività, acquistiamo l’impiantistica necessaria e inoltriamo la documentazione e le richieste per avviare la produzione.

2014 – In aprile il Birrificio Balabiòtt apre i battenti in corso Moneta 75, con un piccolo impianto da 2,5 hl e due fermentatori da singola cotta, nei locali di una ex pasticceria. Produciamo inizialmente 3 birre: Fiòla, Rabelòtt e Sciùra. Col passare dei mesi introduciamo la Bìsa, la 40 dì (in occasione del 70° anniversario della Repubblica dell’Ossola) e poco dopo la Baiòrda.

2015 – Vista la crescente richiesta dei nostri prodotti, decidiamo di sostituire l’impianto spostandoci in un edificio che meglio si adatti alle esigenze produttive. Ci trasferiamo in via Castellazzo 43, sempre a Domodossola, in un ex supermercato. Allestiamo i locali con una sala cottura da 12 hl e una cantina di fermentazione da 84 hl, che ci consentono potenzialmente di produrre poco meno di 1000 hl annui.

2016 – Ad inizio anno produciamo la nostra prima birra a bassa fermentazione: la Ganàssa. In aprile il birrificio viene recensito nella “Guida alle Birra d’Italia 2017” edito da Slow Food; la Sciùra è inserita nella lista delle Grandi Birre, si tratta del primo riconoscimento ufficiale. A fine settembre si svolge con successo la prima edizione del Balafest (la festa ossolana della birra), organizzata assieme alla Cooperativa La Prateria e al Gruppo Giovani di Piedimulera. A novembre presentiamo la Vègia’14, una birra invecchiata in botte di Prunent creata in collaborazione con le Cantine Garrone, dando inizio ad un filone di birre a tiratura limitata prodotte ogni anno con ingredienti, fermentazioni e tempi di invecchiamento differenti.

Scopri di qui. Clicca qui.

birre